KNM - Kuni No Mahoroba

ARTICOLO

- TOPIC MOMENT : THE COCKPIT OAV 1

up
Topic Moment : The Cockpit OAV 1
Topic Moment : The Cockpit OAV 1
scritto il : 06-07-2012
The Cockpit è una raccolta di manga brevi scritti da Leiji Matsumoto durante tutti gli anni 70 con tema la seconda guerra mondiale. Ogni capitolo di questo manga è una storia a se. Come teatro dellazione è maggiormente presente il fronte delloceano pacifico della secconda guerra mondiale, anche se non mancano storie ambientate nella Germania Nazista. Tra le storie raccolte in questo manga cè anche il famoso racconto Fumetsu no Arcadia che fece da base al film cinematografico Waga Seishun no Arcadia. Brevemente questo racconto narra linizio dellamicizia tra gli Oyama e gli Harlock in un Europa debellata dalla guerra. Harlock è un pilota senza una specifica bandiera di appartenenza, se non la propria, che vola per i cieli con il suo aereo ribattezzato Arcadia. Incontrato Tochiro, un ingegnere giapponese, lo aiuta a raggiungere la pacifica Svizzera suggellendo cosi, grazie anche ad un mirino ottico, un amicizia destinata a durare nei secoli. 
Di The Cockpit, nel 1993, furono realizzati tre oav autoconclusivi. In questo contesto si vuole parlare del primo dei tre OAV : SEIROUKEN KIRYUU.
Erhart Von Reindhas è un pilota della Luftwaffe tedesca. Dopo aver abbandonato una battaglia viene considerato dai suoi commilitoni un codardo. Trova subito unoccasione di riscatto quando gli viene proposto di scortare un aereo (un B17 trafugato allaviazione americana) in una base segreta. Durante la notte prima del decollo viene a conoscenza che il carico da trasportare non è altro che una bomba atomica sperimentale costruita dal professor Bahfstein, di cui era stato assistente prima della guerra. Incontra, oltre al suo antico mentore, la figlia, antica fiamma di Von Reindhas, che lo fa riflettere sulla pericolosità di quellarma e, condividendo le idee del padre, gli confessa di sperare che il volo non giunga mai a destinazione. 
Durante il volo laereo è attaccato, Von Reindhas ripensa alle parole dellamata e prende una dolorosa decisione... una decisione che gli farà perdere il suo piu grande amore e la considerazione agli occhi del suo popolo ma che gli farà dire con orgoglio di non aver venduto l'anima al diavolo.